Intrastat beni e servizi

Il nostro servizio Intrastat prevede l'invio da parte del cliente della delega e della documentazione da elaborare a cui fanno seguito, da parte nostra, la compilazione delle dichiarazioni, l'invio telematico alle scadenze previste ed il ritiro degli esiti, che vengono poi inviati al cliente.

Adempimento

Uno degli obblighi più rilevanti per i soggetti passivi IVA che intrattengono scambi comunitari è costituito dalla presentazione agli uffici doganali degli elenchi riepilogativi periodici degli scambi di beni e servizi effettuati con i soggetti passivi dell'IVA stabiliti negli altri Stati membri della Comunità europea, conosciuti più comunemente con il nome di Modelli Intrastat.

Con il recepimento della Direttiva Comunitaria 2006/112/CE, nel 2010, si sono registrate importanti novità:


Soggetti obbligati alla presentazione

In linea di massima sono interessati all'adempimento i soggetti passivi IVA.

Periodicità di presentazione

La periodicità di invio degli elenchi Intrastat e i relativi termini di presentazione sono variabili (vedi Tabella seguente):


Periodicità 


Soggetti interessati



Trimestrale


Soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro



Mensili


Tutti gli altri soggetti


 

Rispetto al passato, non è più possibile presentare gli elenchi con cadenza annuale.

Inoltre, si applicano le seguenti regole:


Termini di presentazione

Gli elenchi riepilogativi sono presentati all'Agenzia delle dogane per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
In caso di omessa presentazione di un modello è possibile la presentazione tardiva con pagamento della relativa sanzione.


Per maggiori informazioni o richieste di preventivi su questi servizi potete contattarci via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefonicamente al numero (+39) 039 6049029, oppure utilizzando il modulo di contatto online qui sotto.

Contatto online



Acquisti intracomunitari di beni / servizi ricevuti

Cessioni intracomunitarie di beni / servizi resi



(*) Campi obbligatori
(**) Inviando il modulo si acconsente al trattamento dei dati personali (Informativa Privacy)